Biografia di Alex Viva

Manga Artist | Autrice Shockdom-Kasaobake | Storyboard Artist | Illustrator | Colorist| Manga Teacher: Scuola Italiana di Comix – NA | Manga Editor | Art Director

Nata a Napoli, classe ’85, diplomata presso il Liceo Artistico e laureata magistra- le in Archeologia occidentale e orientale. Poco dopo il diploma ha iniziato la carriera come character designer occasionale per un piccolo studio di animazione, e come illustratrice e disegnatrice freelance.

Nel 2006 rientra tra i finalisti di un concorso manga indetto dalla rivista YATTA (edita da Play Press Publishing) e poco dopo collabora con la stessa Play Press per la rivista Tweeny Witches Magazine, con illustrazioni interne e la cover del numero tre. Successivamente, è selezionata dalla Red Whale per un tutoring su diversi progetti. Nel 2011 disegna la puntata 52 di Davvero, web fumetto di Paola Barbato e nello stesso anno pubblica la sua prima serie manga con una casa editrice locale, insegnando poi Tecnica manga alla scuola d’arte In Form of art di Napoli. Al Lucca Comics 2014 viene selezionata al RainbowCareerDay come storyboard artist/ Character designer/Back- ground designer/colorist. Disegna l’episodio di “Agenzia Incantesimi”(spin off di Jona- thanSteel)“C’era una volta una principessa” scritto da Federico Memola, e l’episodio “Rimorsi” della graphic novel “Nero Napoletano”;

Lavora come colorista sull’albo “Storie del mondo Floppo” edito da Hyppostyle, come assistente al colore per Paco Desiato su Planes Graphic Novel – Disney e delle illustrazioni di Real Life – Disney-Panini, per Francesca Carotenuto (Arancia Studio) su “Commander in Crisis” – Image Comics e “Goblin Horde”, Edizioni Giochi Uniti.
E’ attualmente assistente al colore per G.S.Hamilton (Piky) su prodotti Sergio Bonelli Editore, Glénat, Soleil e Dark Horse-Disney, Panini, Mondadori e Jungle.
Come illustratrice collabora ai calendari 2020-2021 e 2021-2022 del Museo Archeologico Nazionale di Napoli, realizzati in collaborazione con Scuola Italiana di Comix di Napoli.

Dal 2013 è fondatrice, docente e coordinatrice del corso triennale di Tec- nica Manga presso la Scuola Italiana di Comix di Napoli, polo di riferimento del Sud Italia per l’apprendimento delle tecniche di narrazione manga e focalizzato sulla formazione di giovani autori capaci di creare storie seguendo le regole del manga storytelling.

Al Silent Manga Audition, contest internazionale indetto dalla casa editrice giapponese “Coamix”, conquista più titoli: nel Round 8 del 2017 rientra negli Editors Award e nel 9 del 2018 nelle Award nominee, riceve di nuovo l’ Editors Award nell’EX3 round di Kumamoto e l’ Excellence Award nell’EX4, round del 2018 e infine, nel round di Kumamoto EX5, la Honourable Mention.

Dal 2021 è autrice dei manga “Megaris” e “Arkadian Oikos” per la casa editrice Kasaobake/Shockdom.
E’ cofondatrice del B4 Studio – Artists & Creators
.

Per saperne di più su Alessia clicca qui.

Work still in progress (but you can find some info already!)

Lavori ancora in corso (ma puoi già trovare delle info!)

X